Slider

LIVE

Testi tradotti:

News Scroll

Favourite

Event

Culture

Mixtapes

» » » 16 Barre

Bella a tutti (o a nessuno), quest’oggi per la seconda uscita dell’ormai non-nota rubrica vi propongo un gruppo che a mio parere rappresenta un baluardo dell’ Hip Hop hardcore e non solo. Mi riferisco al duo rodigino conosciuto come 16 Barre, composto da Princekin (mc-producer) e Benni (mc).
Sul nascere il duo non era tale, infatti annoverava tra i suoi membri anche Rock-P e Slam, e con questa disposizione propose il primo lavoro dal titolo “La Bella Musica Italiana” (2005/2006).
Nel 2007 poi, con la formazione attuale, è uscito il secondo progetto,  “A Volte Parlano”, album completissimo nel quale i due esprimono le proprie tematiche che sarebbe riduttivo definire semplicemente complottistiche, infatti nei testi i due parlano di nuovo ordine mondiale e di tutto ciò che è legato a questo tema, ma il tutto spedendo un monito all’ascoltatore e invitando quest’ultimo al risveglio mentale.
Nel 2009 esce “Li Ho Visti Ancora”, in collaborazione coi producers bolognesi Watch The Dog . In questo disco dal sound molto più cupo ci viene proposta una perfetta amalgamazione tra beat e voci, la cui mescolanza da vita ad un mood tetro e angoscioso presente in ogni track di questo fantastico lavoro.
Nello stesso anno è out “L’alba Del Secondo Sole”, progetto solista di Princekin che propone dell’ottimo rap su basi di Amon Tobin.
Nel 2010 esce in freedownload “Morte”, composto da tre bellissime tracce in collaborazione con Boulevard Pasteur.
L’anno successivo è il momento de “L’Almanacco Del Complotto”, progetto messo su assieme a Manto, beatmaker anch’egli rodigino. Tutti i beat sono prodotti da lui tranne due, di cui uno è prodotto dallo stesso Princekin. Il risultato è un disco estremo dal packaging non convenzionale. Nel 2012 esce in freedownload il mixtape “NO GOD”, ricco di collaborazioni sia per quanto concerne gli mcs, sia per i producers. Al microfono vi sono grandi come Mastino, Mental D Tektor, WildCiraz, Tokio e svariati altri tra cui lo storico beat boxer Alien Dee. Per le produzioni compaiono Manto, Watch the Dog, Boulevard Pasteur, _scissor, Dj Myke, Deca, Slam e altri ancora, mentre l’ultima traccia è una rivisitazione di “The Holy See” di The Populous With Short Stories.
Avrei da aggiungere svariate cose, ma altro non posso fare che consigliarvi l’ascolto di questo fantastico gruppo, potete seguire il mio consiglio oppure no, ma nel secondo caso sarebbe solo peggio per voi.
TonyJ


Potete trovare tutte le info e i link per i freedownload sulla pagina ufficiale dei 16 Barre su FB:http://www.facebook.com/pages/16-BARRE/210242839008805



16 Barre feat. Ago - They live we sleep 

 

 

16 barre & Manto - "Ritorno dal cromlech" 

 

 

16 Barre/Watch the dog - Prigioni Mentali 

 

 

 

 

«
Next
Post più recente
»
Previous
Post più vecchio

1 commenti: